BIOGRAFIA
Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Il Filomusico”, è insegnante di chitarra moderna presso l’Accademia Lizard e Direttore delle sedi in Puglia.
È docente di Educazione Musicale presso l'Istituto Marcelline e la Scuola F. Smaldone di Foggia.
Fautore della pedagogia musicale e sensibile al mondo dell’Infanzia, si è formato attraverso studi umanistici in Lettere Moderne presso l’Università di Foggia, con tesi sperimentale in Pedagogia Interculturale sulla musica (tesi presente negli archivi della Fondazione De Andrè di Milano e presso il “Centro Studi Fabrizio De Andrè” del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, alla quale hanno contribuito Andrea Bocelli, Roberto Vecchioni, Eugenio Bennato, Federico Zampaglione, Giovanni Allevi, Cristiano Godano, Cristina Donà, ecc.), laureandosi con 110 e Lode.
Si specializza con un Master universitario di I livello in Educatore Musicale Professionale presso l’Università di Benevento, come esperto in Didattica Musicale per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Laureando al Corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna.
Lavora da molti anni a stretto contatto con bambini in percorsi pedagogico-musicali e collabora con Asili e Scuole in qualità di formatore ed esperto di Propedeutica e Didattica Musicale.
Ha collaborato con l'Aigam di Roma (Associazione Italiana Gordon) nell'organizzazione dei corsi di Formazione della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Entra in contatto con l’Educativo Canossiano attraverso l’Istituto Canossiano C. Figliolia di Foggia e dal 2015 fonda e dirige l’Istituto di Ricerca sulla Pedagogia e Didattica Musicale per l’Infanzia “Primary Link”, costituendo anche un Comitato Scientifico formato da esperti appartenenti al mondo dell'Università e della Scuola nei seguenti settori: Pedagogia, Didattica Musicale, Didattica dell’Arte, Psicologia dell’Infanzia, Giornalismo, Dirigenza Scolastica, Web e Marketing.
Autore delle seguenti pubblicazioni